Inaugurata PaolInArte, yesHome contribuisce alla valorizzazione della Festa dei Gigli
È stata inaugurata ieri sera la prima edizione del premio artistico "PaolinArte", un evento nato per avvicinare i giovani alla Festa dei Gigli, valorizzandone non solo gli aspetti più folkloristici ma anche quelli più prettamente religiosi e culturali. Nello storico e suggestivo scenario della Chiesa dei Santi Apostili di Nola, in via San Felice, sono esposte 89 opere realizzate con diverse tecniche, dalla pittura alla modellistica, passando per l'oreficeria.
Destinatari del concorso sono stati gli alunni dei licei artistici e degli istituti professionali di Italia, pubblici e privati, impegnati nella realizzazione di opere ispirate alla figura di San Paolino ed il suo inscindibile legame con la Festa dei Gigli, patrimonio UNESCO. Hanno aderito al progetto 15 gli istituti con ben 179 gli alunni coinvolti, 61 i docenti impegnati.
Le opere saranno giudicate da una commissione esaminatrice, composta da docenti di materie artistiche e da esperti conoscitori della Festa dei Gigli di Nola. Il giorno lunedì 19 giugno alle ore 19:30 si terrà la cerimonia di premiazione. La mostra, però, resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 24 giugno. Le opere saranno visibili dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 21. Il sabato e la domenica, invece, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.
L'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale in sinergia con la Fondazione Festa dei Gigli, l'istituto superiore Bruno Munari di Acerra, le associazioni Meridies e Contea Nolana, ha visto ancora una volta il contributo di Napolitano Case e yesHome. L'azienda guidata da Francesco Napolitano ha sponsorizzato l'evento e curato l’allestimento, donando le strutture anche per future mostre o manifestazioni. Credere nel progetto, quindi, quale veicolo di sviluppo per il territorio attraverso la valorizzazione della cultura e delle tradizioni.