Le aree verdi migliorano l'estetica e la vivibilità delle nostre città. Purificano l'aria, offrono momenti di relax e secondo alcuni studi aumentano persino la sicurezza dei cittadini. Le piante, però, rappresentano un elemento molto importante anche all'interno di una casa. Il verde spesso è utilizzato come elemento ornamentale ma la sua funzione è più ampia e investe il benessere di chi vive un ambiente domestico.
Le piante in casa sono sinonimo di vita, di colore, di energia. Le piante personalizzano gli spazi, danno carattere e stile ad angoli di casa che altrimenti rischierebbero di restare anonimi. L'importante è scegliere la giusta pianta ed averne cura. Nulla può mortificare un ambiente come una pianta secca o in cattivo stato. Fortunatamente la varietà è tanta ed è facile trovare tipologie che sopravvivono bene alle condizioni di un ambiente domestico.
Le piante non possono essere definite oggetti, ma sono sicuramente dei perfetti elementi di arredo capaci di dare un tocco di particolarità ad una casa. La loro presenza si integra alla perfezione con stili diversi, dai più classici a quelli più moderni. Piante verdi donano un tocco di vita in modo discreto e sobrio anche negli angoli più piccoli. Piante in fiore, invece, sono l’ideale per fornire un tocco di vivacità, attenzione però a valutare i tempi di fioritura.
L'elemento estetico, però, giustifica solo in parte l'importanza delle piante in casa. Recenti ricerche sostengono che l'aria che respiriamo fra le mura domestiche può essere notevolmente più nociva di quella che inaliamo camminando in strada. Colpa delle cucine a gas, dei deodoranti, dei detersivi, di vernici dei rivestimenti e di altri microcomposti organici voltatili che influiscono negativamente sulla nostra vita senza che spesso ce ne rendiamo conto.
Anche in casa le piante svolgono quella fondamentale azione di trasformazione dell’anidride carbonica in ossigeno. In questo modo fungono da filtro, purificano l'aria che quotidianamente respiriamo. Ciò si traduce in una minore incidenza di cefalee, irritazioni oculari e fastidi all'apparato respiratorio. Sembra anche che talune piante siano in grado di ridurre l'inquinamento elettromagnetico prodotto dai tanti apparecchi elettrici che quotidianamente utilizziamo in casa.
La produzione di ossigeno, e quindi il suo maggiore assorbimento, favorisce un miglioramento delle funzionalità mentali, favorendo concentrazione e apprendimento. Un dato significativo per studi e luoghi di lavoro. Anche piccoli gesti di cura e attenzione verso una pianta servono a rilassare i nervi, a combattere lo stress. Per non dimenticare che il colore stesso colore verde è ritenuto in grado di trasmettere armonia, equilibrio e freschezza.